ARMOCROMIA: IL COLORE IDEALE PER LA TUA MONTATURA

Nel corso degli ultimi anni sentiamo parlare sempre più spesso di Armocromia: ma di cosa si tratta?

Si parla di vera e propria scienza del colore in base alla combinazione di occhi, capelli e incarnato, che definiscono una scala di tonalità, modellandosi rispetto alla nostra persona.

Se vogliamo rivoluzionare la nostra immagine dobbiamo quindi tenere in considerazione che tipo di colori possono valorizzarci, facendoci apparire luminosi e vitali e quali invece sono i colori che tendono a rendere la nostra pelle più spenta o a metterla in secondo piano rispetto al contorno.

Le tipologie cromatiche vengono suddivise in 4 grandi gruppi che corrispondono alle 4 stagioni: primavera, estate, inverno e autunno; quindi, così come possiamo scegliere l’abito o il trucco per farci apparire più luminosi e meno stanchi, possiamo anche provare a trovare la giusta armonia tra persona e colore ad abbinare ad ogni stagione una montatura:

Le palette della stagione PRIMAVERA ha colori caldi, chiari e brillanti. Chi rientra in questa categoria ha solitamente un incarnato particolarmente radioso: sceglieremo quindi delle montature rosse ma con tendenza al corallo o sfumeremo verso un rosa pesca o un marrone dorato. Optando invece per i colori primavera freddi possiamo virare verso un giallo intenso, il verde lime, il turchese acceso, e il viola brillante.

Per l’ESTATE rientriamo in una situazione di colori freddi e delicati: se pensiamo alla forza della luce estiva, tutti gli altri colori che ci circondano sembrano meno intensi. La montatura perfetta potrà essere quindi dai colori tendenti al blu jeans, malva, verde smeraldo, grigio perla, gialli tenui, rosa antico.

Anche per l’INVERNO troviamo colori freddi ma stavolta ad alta intensità. Alle persone inverno si addicono occhiali che vanno dal nero, blu notte, viola scuro, bordeaux scuro, verde bosco, ma anche alcuni meno scuri e più accesi come rosso freddo, rosa scuro tendete al viola, verde smeraldo.

Per la stagione AUTUNNO infine possiamo scegliere tutta la gamma di colori caldi e soft: pensiamo al bosco e al suo foliage autunnale con i suoi marroni, ocra e rossi più caldi, e allora via libera all’occhiale vinaccia, crema, senape, verde oliva, cioccolato o un bel marrone tartarugato. Se invece si prediligono le nuance più fredde possiamo optare per un ottanio o un grigio caldo.

Presso l’Ottica Boati potrai trovare personale attento alle tue esigenze e al tuo stile, per aiutarti nella scelta dell’occhiale giusto sia rispetto al contesto che alla personalità.

Ti aspettiamo in Viale Sabotino 5 a Milano 🙂